INVIDIA

Invidia: è un sentimento nei confronti di un’altra persona che possiede qualcosa che l’invidioso non ha.Quando questo qualcosa viene a mancare l’invidioso non è sicuramente solidale ma, al contrario, gode.
 
da Wikipedia:

Alla base dell’invidia c’è, generalmente, la disistima e l’incapacità di vedere le cose e gli altri prescindendo da sé stessi: in questo senso, si può affermare che l’invidioso è generalmente frustrato, ossessivo, manipolatore, con pochi scrupoli e talvolta ipocrita.

L’invidioso può rivolgere la propria invidia non solo verso oggetti materiali, ma anche verso presunte doti possedute dall’invidiato: per esempio, una particolare avvenenza, intelligenza o capacità, uno spiccato fascino; in tali casi, l’invidioso reagisce tentando di disprezzare o di sminuire l’invidiato, perché ai suoi occhi questo è colpevole di evidenziare ciò che l’invidioso non ha. In un certo senso, è come se si sentisse sminuito dall’esistenza dell’invidiato e, in qualche modo, danneggiato da questo.

Gli invidiosi mi nauseano…sono patetici!
Questa voce è stata pubblicata in la vita. Contrassegna il permalink.

2 risposte a INVIDIA

  1. elisa ha detto:

    buona sera……….non so bene di che sport lei stia parlando!!!!!!!ma in ogni caso!!!!!!….INVIDIA!!!!! lei sa bene il significato di questa parolaleggo spesso il suo blog!!!!!!spesso fa riferimenti molto allusivi a persone e cose…..sarebbe più opportuno,specificare le persone interessate…dato che lei si ritiene così diretta e pura.Complimenti per la sua fantasia e in bocca al lupo per il suo blog assai divertente e colorito.

  2. mg ha detto:

    Cara gabriela, sarebbe opportuno che lei si presentasse con nome e cognome, prima di pretendere chiarimenti a casa mia, dove peraltro posso fare ciò che voglio, nei limiti della legalità. Ha la coda di paglia?!Comunque stia tranquilla, che se dovessi avere qualcosa da dire a qualcuno non avrei bisogno di usare il blog, perchè non avrei problemi a rivolgermi direttamente alla persona interessata, anche se penso che in alcuni casi sia come "dare perle ai porci".Grazie per i sinceri complimenti sul mio blog, anch\’io lo considero fantasioso, divertente e colorito.

Lascia un commento